Ten Little Indians 2020 | Video arte

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea è lieto di presentare una open call per la seconda edizione di Ten Little Indians 2020, dedicata interamente alla video arte e realizzata in collaborazione con lo spazio non convenzionale Laboratorio KH. Questa iniziativa, ideata e curata da Silvia Giambrone e Fabrizio Pizzuto, si propone di essere una rassegna biennale rivolta ad artisti italiani e internazionali under 30 (30 anni compresi) e a giovani critici loro coetanei.

Ten Little Indians è un progetto che vuole offrirsi come importante esperienza formativa per artisti e critici. L’operazione si propone, infatti, di far sperimentare agli artisti le possibilità scaturite dal lavorare a stretto contatto con il mondo universitario, della formazione e della critica d’arte. Ciò significa entrare subito nel merito del discorso critico e formativo.
Per gli studenti e per i giovani critici, invece, Ten Little Indians offre l’occasione di ragionare su storia e critica d’arte in maniera libera, a diretto contatto con gli artisti con cui svilupperanno un dialogo, partecipando attivamente alle varie fasi dell’esposizione.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Per Ten Little Indians 2020 stiamo cercando 5 video di giovani artisti under 30 e 5 studenti ed ex studenti di Sapienza Università di Roma, anch’essi under 30, che possano occuparsi di redigere un testo critico sui lavori scelti, alla luce della poetica dell’autore.
Il tema del video sarà Il mondo digitale e la sua durata non dovrà essere superiore a 3 minuti.

Da questa call scaturirà una mostra sul sito del MLAC e su quello di Khlab costituita dai 5 video scelti in campo internazionale dall’artista Silvia Giambrone e dal critico Fabrizio Pizzuto. I video saranno accompagnati dai testi redatti dai critici selezionati dagli stessi curatori dell’iniziativa.

I video artisti dovranno mandare un Portfolio in formato digitale .pdf (con cv), possibilmente iper testuale, ovvero linkabile, nel caso di video da valutare. I video saranno normalmente caricati su altre piattaforme. A ciò si deve aggiungere il video da sottoporre alla selezione. Laddove non fosse possibile disporre del video integrale (di max 3 minuti), si chiede di inviare almeno un estratto di max 1 minuto, con descrizione e immagini esemplificative del video da realizzare.
Tutti i video potranno essere caricati su vimeo con password. Il link e la password saranno inviati a:
info@khlab.it

I critici dovranno mandare il loro curriculum vitae in formato pdf e un testo critico (recensione di una mostra o di un artista o di un momento storico) di max 2000 battute in formato pdf alla mail info@khlab.it

Tutti gli elaborati e i video dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2020. Tutti i partecipanti riceveranno risposta entro il 15 dicembre 2020

La mostra digitale e i testi saranno visibili sui canali MLAC e KHLAB a partire da metà gennaio 2021 (data in via di definizione).

Scarica qui la call

Silvia Giambrone è un’artista nata ad Agrigento nel 1981, vive e lavora tra Roma e Londra.
È rappresentata da Studio Stefania Miscetti a Roma, Galleria Marcolini a Forlì e Richard Saltoun Gallery a Londra.

Fabrizio Pizzuto è un critico d’arte siciliano. Co-gestisce lo spazio espositivo non convenzionale KHLAB, è docente di Storia dell’arte contemporanea e di Management per l’arte presso la Rome University of Fine Arts.

Khlab è uno spazio espositivo con sede a Roma, in via Flaminia 26. È gestito da Fabrizio Pizzuto e Guido D’Angelo. È stato fondato a ottobre 2020.