Album San Lorenzo: la memoria di un quartiere attraverso i suoi album fotografici

Obiettivo di Album San Lorenzo è la realizzazione di una raccolta di fotografie del quartiere San Lorenzo di Roma, attraverso gli album di famiglia dei suoi abitanti. Con ciò si intende coinvolgere la comunità nella costruzione di un archivio collettivo digitalizzato, valorizzando la fotografia privata nella sua qualità di documento storico.

L’iniziativa si inserisce nel progetto L’Università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva, promosso dalla Sapienza con l’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e con il patrocinio del Municipio Roma II.

Album San Lorenzo vede coinvolti dieci studentesse e studenti di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza e dell’ISFCI, coordinati dal fotografo Alessandro Imbriaco. Il progetto si basa sulle metodologie da lui sperimentate negli ultimi anni per Archivio Bellosguardo e #scenedaunpatrimonio, lavori promossi dall’ICCD e basati sulla raccolta di fotografie private e che ragionano sul rapporto tra fotografia vernacolare, identità locale e patrimonio culturale.

Album San Lorenzo si articola in due fasi: la prima è dedicata alla raccolta, la scansione e l’archiviazione delle fotografie messe a disposizione dai cittadini. Questi saranno chiamati a partecipare presentando le loro stampe presso il punto di raccolta nel quartiere di San Lorenzo affinché vengano digitalizzate, o caricando direttamente le loro immagini digitali sul portale #scenedaunpatrimonio (scenedaunpatrimonio.beniculturali.it)

La seconda fase prevede la restituzione ai cittadini attraverso iniziative nel quartiere e una mostra conclusiva al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) dell’Università La Sapienza di Roma entro la fine del 2021.
Album San Lorenzo continuerà poi a vivere sul portale del MLAC e sul portale #scenedaunpatrimonio curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Info: albumsanlorenzo@gmail.com

Rassegna stampa:

Zeta Luiss

art a part of cult(ure)

Artribune

Ph: Fotografia dall’archivio di Rolando Galluzzi, Mercato di San Lorenzo con Cittadini, Largo degli Osci, Roma (RM), 1970