INCONTRO
La frontiera mobile dell’espressione creativa: la linea e il volto
LUNEDÌ 12 MAGGIO 2025, ORE 16:30
MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro, 5, Roma
(ingresso dalla terrazza posteriore del Rettorato)
Laboratorio di scrittura creativa, immagine, realizzazione audiovisiva di Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini
Il 12 maggio 2025 alle ore 16.30 presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza di Roma si terrà l’incontro conclusivo del Laboratorio di scrittura creativa, immagine, realizzazione audiovisiva di Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini.
Ricerca e proposta, quella del Laboratorio, fondata su una prassi decennale di sperimentazione linguistica e artistica promossa a metà degli anni 90’ da Tullio De Mauro, in cui i partecipanti vengono coinvolti nella ricreazione dei processi primari di pensiero e linguaggio rappresentativo. Attraverso le immagini stimolo delle opere di Mery Tortolini, e il rapporto maieutico espressivo dei due conduttori, si riscopre la reazione dinamica immaginativa che porta la mano a realizzare, nel silenzio, segno visivo, scrittura, espressione audiovisiva.
Nell’incontro verrà proiettato il video di A.G. Stasi: L’altro tempo che racconta l’esperienza vissuta e un volumetto digitale di riflessione con le immagini, i testi e i video realizzati dagli studenti partecipanti.
Ne parleranno Claudio Zambianchi, Francesco De Renzo, Annio Gioacchino Stasi, Mery Tortolini e gli studenti del laboratorio.
SCHEDA INFORMATIVA
Evento: La frontiera mobile dell’espressione creativa: la linea e il volto
Orario: 16:30.
Sede: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Palazzo del Rettorato, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5, Roma (ingresso dalla terrazza sul retro del Palazzo del Rettorato, raggiungibile dalle scale laterali esterne).
Sito web: www.museolaboratorioartecontemporanea.it
Ufficio stampa: mlac@uniroma1.it
Facebook: @MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Instagram: @museomlacsapienza
Twitter: @museomlac
Come raggiungere il MLAC:
inquadra il QR code o clicca questo link.
Locandina: