Spazio

La galleria del Museo Laboratorio si colloca all’interno del Palazzo del Rettorato, nel cuore della Città Universitaria della Sapienza. La costruzione di Marcello Piacentini, inaugurata nel 31 ottobre 1935, è attraversata da un asse cardine che dall’entrata principale conduce al Piazzale del Rettorato, posto come una maestosa quinta teatrale e fulcro di sviluppo del complesso universitario, dominato dalla statua della Minerva di Arturo Martini e dalla fontana prospiciente.
Sul lato retrostante del Palazzo del Rettorato, sotto al porticato del Rettorato, si situa l’ingresso al Museo Laboratorio, i cui spazi occupano il primo piano.
La zona espositiva, dalla caratteristica parete convessa e dallo sviluppo longitudinale, è collegata tramite tre porte a vetri a un atrio luminoso che affaccia su una grande terrazza, luoghi questi frequentemente utilizzati per accogliere eventi.

La storica collocazione all’interno della Città Universitaria e del Palazzo del Rettorato, oltre allo spazio espositivo, all’atrio e alla terrazza antistante, rendono il Museo Laboratorio un luogo idoneo e suggestivo per ospitare iniziative ed eventi privati, in compatibilità con la programmazione culturale prevista.