The Neuroscience of Aesthetics?

A cura di Vincenza Ferrara

Il 7 dicembre dalle 15.30 il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ospiterà la lecture The Neuroscience of Aesthetics?, tenuta dal Prof. Anjan Chatterjee dell’Università della Pennsylvania.

Il Prof. Chatterjee è stato invitato a presentare i risultati delle sue ricerche nel settore della Neuroestetica dal Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, Prof. Carlo Della Rocca, con il supporto dell’associazione VTSItalia, nell’ambito dell’attività del Gruppo di studio del Progetto di Neuroscienze, NeuroArtifact, collegato al patrimonio culturale nell’ambito dell’apprendimento e della salute.

Durante la lecture, il Prof. Anjan Chatterjee esaminerà le basi concettuali della neuroestetica, un campo relativamente nuovo, alla luce di tre domande fondamentali. Qual è la biologia delle esperienze estetiche? Come sono malleabili? Perché le risposte estetiche sono importanti?

Per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi compilando questo modulo entro e non oltre il 6 dicembre alle ore 13:00. L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Facoltà di Farmacia e Medicina.

Anjan Chatterjee è Professore di Neurologia alla Perelman School of Medicine, University of Pennsylvania. É direttore del Penn Center for Neuroaesthetics e membro del Center for Cognitive Neuroscience. Le sue ricerche si concentrano sulla cognizione spaziale e la sua relazione con il linguaggio.

Per ulteriori informazioni: dott.ssa Vincenza Ferrara – vincenza.ferrara@uniroma1.it

NORME DI ACCESSO:

*In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza da Covid-19, per accedere al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ciascun visitatore dovrà preventivamente munirsi di autocertificazione da mostrare all’ingresso della Città Universitaria. Greenpass obbligatorio. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione clicca qui