Apertura straordinaria nel fine settimana: visite guidate all’affresco “L’Italia tra le Arti e le Scienze”di Mario Sironi

A cura di Eliana Billi, Laura D'Agostino

L’Italia tra le Arti e le Scienze, l’affresco di Mario Sironi tornato alla luce dopo sessantasette anni di oblio e presentato al pubblico giovedì 23 novembre 2017, nel corso della celebrazione per gli 82 anni della città universitaria, è ora aperto al pubblico.

Da mercoledì 3 gennaio fino al 21 gennaio 2018, sarà inoltre possibile avvalersi della competenza dei tecnici che hanno curato il restauro e l’esposizione dell’opera per poter visitare la mostra presso il Mlac e, eccezionalmente, ammirare il grande dipinto murale da vicino.

I curatori dell’esposizione racconteranno la genesi del lavoro di Sironi, le fasi della realizzazione, l’oblio, la ridipintura e il recupero dell’affresco sironiano del 1935 mediante il restauro durato due anni e realizzato nell’ambito della collaborazione tra MiUR e MiBACT – iniziata con la firma di un accordo sottoscritto da Sapienza Università di Roma e dall’Istituto per la Conservazione ed il Restauro.

Calendario delle visite guidate:

Gli esperti vi attendono presso la sede del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dal 3 gennaio fino al 21 gennaio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle 17.00.

Sono inoltre previste delle visite guidate anche nel fine settimana a partire da domenica 14 gennaio, dalle ore 15.00 alle 18.00.
Per poi proseguire:
sabato 20 gennaio, dalle ore 14.00 alle 17.00;
domenica 21 gennaio, dalle ore 10.00 alle13.00, e dalle ore 15 fino alle 18.00.

E’ possibile consultare il calendario completo dell’evento cliccando sul link.

Questa occasione, del tutto unica, offre al pubblico la possibilità di rivivere la storia della più grande opera di Mario Sironi e del suo restauro grazie alle parole di coloro che hanno vissuto l’intero processo in prima persona.