Judith Cowan

FROM LIFE

A cura di Simonetta Lux e Stella Santacatterina

Judith Cowan si è affermata sin dagli anni Ottanta come una dei maggiori esponenti della New British Sculpture. Il lavoro che ha realizzato appositamente per lo spazio del MLAC parte da immagini e oggetti reali, ricostruiti facendo uso anche di espedienti tecnologici. Ne deriva un ambiente fortemente allusivo, caratterizzato da presenze ambigue, talvolta connotate da una certa frammentarietà e dall’arbitrario ricorso a materiali naturali (come il legno e la canapa) e artificiali (come la fibra di vetro e la resina). Lo spettatore è così sollecitato a rimettere in discussione l’identità di quanto vede, cercandovi una personale interpretazione.
In occasione della mostra è stato presentato un volume monografico dedicato a Judith Cowan, realizzato per la Collana editoriale Luxflux Proto-type edita da Gangemi Editore di Roma.

FROM LIFE è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Middlesex University, del British Council e con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”.