Giosetta Fioroni

La memoria fiabesca

A cura di Lea Mattarella

Sesto appuntamento con la rassegna dedicata annualmente dal MLAC a un artista vivente, di ampio interesse storico e che abbia operato a Roma, ripercorrendo i punti salienti del percorso intrapreso. Il 1999 è dedicato a Giosetta Fioroni.

L’esposizione si concentra sul complesso percorso intrapreso dall’artista dal 1955 al 1999. Ripercorrendo questo lungo arco temporale si è voluto fare emergere due particolari temi, quello della memoria e quello della fiaba.
Così le opere della Fioroni diventano un’autobiografia per immagini, dove affiorano il vissuto, il ricordo del passato e la memoria dell’infanzia.
Si è dato inoltre spazio, ai disegni che testimoniano lo stretto rapporto dell’artista con il mondo letterario a lei contemporaneo, anche in questo caso un diario figurato, che ci permette di ripercorrere gli anni Cinquanta fino agli anni Novanta.
Altro importante aspetto presente nella mostra, è la sezione dedicata ai Teatrini, realizzazione materiale della memoria fiabesca propria all’artista, e anche questi ripercorsi dagli anni Settanta fin agli anni Novanta.