Didattica

[IN PROGRESS]

Tra le varie attività sviluppate nel corso del 2021, numerose sono state le iniziative che hanno coinvolto le scuole di San Lorenzo.

Leggi tutto

Tra fotografia, memoria visiva e moda: un percorso didattico con la scuola media

di Chiara Graziani

Album San Lorenzo è un progetto nato dalla comunità per la comunità. Mira a riqualificare gli archivi fotografici degli abitanti del quartiere San Lorenzo, col fine di ricostruirne la storia e custodirne le memorie. È stato molto importante per noi far sì che il progetto approdasse negli istituti scolastici, e in particolar modo è stato prezioso il lavoro svolto con i ragazzi della scuola media Giosuè Borsi di Via Tiburtina Antica: edificio in attività dal 1959, conserva esso stesso le memorie di oltre 60 anni.

Leggi tutto

Dal MLAC alla scuola del quartiere e ritorno: un’esperienza con l’Istituto Comprensivo via Tiburtina Antica 25

di Lucia Boldrin

A primo impatto, Roma può essere dispersiva per un giovane fuorisede, talmente grande da farti sentire piccolo in mezzo a tanta gente, e si può faticare un po’ a chiamarla casa; a San Lorenzo io ho ritrovato la dimensione umana di cui avevo bisogno. D’altronde, come ricorda la storica fiorista nell’intervista che echeggiava nella sala espositiva del MLAC: «San Lorenzo è un piccolo paese autonomo dentro Roma».

Leggi tutto