A QUESTION OF STYLE: GRAFFITI WRITING TRA TEORIA E PRATICA

A cura di Ilaria Hoppe (KU Linz) ed Egidio Emiliano Bianco (KU Linz/Roma)

Conferenza internazionale al MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) Sapienza-Università di Roma e Polo Museale Sapienza in collaborazione con Istituto d’Arte e Media Contemporanei, Katholische Privat-Universität Linz, Austria.

 

La conferenza internazionale muove dal bisogno di introdurre il campo di ricerca del graffiti writing nel contesto accademico italiano, dove ha ricevuto sinora poca attenzione. Sebbene la multidisciplinarietà sia una caratteristica propria di questa materia, la sede del MLAC (Museo Laboratorio Arte Contemporanea), alla Sapienza di Roma, si addice particolarmente ad affrontarla da una prospettiva storico-artistica. Il tema centrale è lo stile, concetto comune sia al graffiti writing (più precisamente allo style writing) che alla storia dell’arte. La conferenza esplorerà le possibili confluenze sull’idea e la narrazione dello stile tra queste due sfere apparentemente lontane. 

Il programma offre sia una panoramica sullo stato attuale della ricerca a livello internazionale, sia degli approfondimenti sulla storia espositiva, critica e di ricerca sul writing a Roma, che delineano una spesso troppo trascurata posizione d’avanguardia. 

Il writing è da molti anni un movimento internazionale che, nell’ambito dei propri fenomeni estetici, negozia locale e globale come sfere di influenza. Questo ulteriore aspetto viene affrontato dalla conferenza attraverso l’analisi di una variegata fenomenologia dello stile, con un occhio di riguardo allo stile dei graffiti a Roma. Il tema viene inoltre esplorato con metodi della cultura visuale in relazione a libri e riviste fotografiche, da sempre fonte visiva imprescindibile per i writers. 

Studiosi internazionali e writers locali sono invitati a contribuire ad uno scambio innovativo tra teoria e pratica, locale e globale, tra storia dell’arte e mondo del graffiti writing. 

 

PROGRAMMA 

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA

 

* In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza da Covid-19, per accedere ai musei ciascun visitatore dovrà munirsi di autocertificazione da mostrare all’ingresso della Città Universitaria e Green Pass base. Per ulteriori informazioni sulla compilazione dell’autocertificazione clicca qui.